Link all'area Download della Dodic Elettronica Srl
Il nostro Canale YouTube
Dodic è su LinkedIn: Seguici!
Pagina Facebook Dodic
Seguici su Instagram
Profilo Aziendale Dodic Elettronica srl e Distribuzione Sicurezza Latina srl
ULTIME NEWS

Misuraore termperatura corporea, termoscanner e mascherina

L’emergenza COVID19 ha rivoluzionato le vite di tutti andando a modificare per sempre modi di fare, di vivere e di lavorare: oggi l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale e il distanziamento sociale sono un imperativo nella vita di tutti noi e sono il primo mezzo utile per il contenimento del virus.

Per le aziende rimaste attive durante il lockdown, già dal 14 marzo è stato siglato il Protocollo per la sicurezza nelle aziende volto a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, andando a contrastare e prevenire la diffusione del  coronavirus nei luoghi di lavoro. A tale fine il protocollo prevede che Il personale, prima dell'accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.

Come ben noto infatti la febbre, vale a dire una temperatura corporea superiore ai 37,5°, è uno dei sintomi del virus ed è proprio sulla rilevazione di questo che nella FASE 2, con la riapertura di attività commerciali e produttive e la ritrovata libertà di movimento, si potrà fare leva per cercare di evitare il manifestarsi di una nuova curva crescente dei contagi.

Se da un lato un termoscanner, un misuratore di temperatura corporea, un termometro a distanza ad infrarossi, un dispositivo termometrico o termografico, può essere estremamente utile per lo screening delle persone attraverso il parametro della temperatura corporea, oggi è noto a tutti che il coronavirus può essere trasmesso anche da soggetti asintomatici, vale a dire persone portatrici del virus che non manifestano febbre o altri sintomi. Per tale ragione indossare la mascherina resta lo strumento più efficace di prevenzione e poter rilevare se le persone che entrano in un edificio stanno indossando o meno questo dispositivo può fare la differenza in un’attività di contenimento efficace.

Molti produttori di sistemi di videosorveglianza e controllo accessi, soprattutto di origine asiatica, hanno una gamma di proposte molto ampia, ognuna con proprie caratteristiche e ambiti applicativi.

Queste tecnologie, largamente utilizzate in Asia, anche a seguito delle recenti epidemie di SARS, sono affidabili e precise. Alcune di queste tecnologie non erano distribuite in Europa semplicemente perché non ce n’era richiesta. In queste settimane molti dei prodotti sono stati resi disponibili anche sul mercato Europeo (in alcuni casi c’è stato necessità di tradurre menù ed istruzioni o certificare CE il prodotto).

I termometri ad infrarossi o manuali, soluzione tradizionale per rilevare la temperatura corporea, presentano alcune criticità di utilizzo quali:

  • Controllo manuale a distanza ridotta con l’operatore
  • necessità di manodopera
  • Velocità di controllo molto bassa
  • Possibilità di creare file con facilità di contagio


Rispetto ai termometri o termoscanner manuali, le soluzioni UNV e ZKTeco propongono:

  • una rilevazione rapida e sicura della temperatura corporea senza contatto,
  • Più efficienza e ingress rapidi,
  • Verifica della presenza mascherina,
  • maggiore convenienza dovuta al minor utilizzo di personale.

Occorre anche sottolineare che molti produttori di sistemi di videosorveglianza e controllo accessi, soprattutto di origine asiatica, come UNV e ZKTeco, hanno una gamma di proposte molto ampia, ognuna con proprie caratteristiche e ambiti applicativi con tecnologie già largamente utilizzate in Asia, da anni, per far fronte alle epidemie di SARS. Queste tecnologie risultano quindi, ampiamente testate, affidabili e precise.

Attenzione però! Per tutti i prodotti importati occorre sempre verificare che siano dotati certificazione CE necessaria per l’utilizzo e la vendita sul mercato europeo.

Dal punto di vista commerciale e marketing, le attività aperte al pubblico, sia commerciali, che palestre, centri estetici, parrucchieri, bar, ristoranti, se si dotano di strumenti per la misurazione della temperatura, verifica di mascherina indossata ed eventualmente di un sistema di conteggio persone per evitare assembramenti, trasmetteranno agli utenti, un maggior senso di protezione e prevenzione, per cui potranno essere preferite rispetto ad attività che non sono dotate di questi controlli.


VALORE DELL’INVESTIMENTO

 

L’installazione di questi dispositivi aiuta le aziende ad ottemperare alle disposizioni dei DCPM relativi al contrasto al COVID-19

L’utilizzo di questi dispositivi, aiuta a rilevare e contrastare anche altri tipi di stati influenzali, preservando dipendenti, colleghi, clienti dalla diffusione di queste patologie all’interno dell’azienda avendo comunque un effetto benefico in misura di minor assenze per malattia.

Se abbinati a sistemi di controllo accessi, aumenta il livello di sicurezza dei siti.

Per le attività commerciali, ristorative, sportive, ecc. permette di aumentare la percezione di sicurezza da parte dei clienti, facendo preferire strutture dotate di questi sistemi rispetto a quelle senza questi controlli.

E’ attualmente disponibile una bozza del cosiddetto «Decreto Spiagge» che regolamenterà l’accesso agli stabilimenti balneari.

Tra gli altri obblighi viene indicato di «Predisporre una zona di attesa per le operazioni di ingresso tra cui la misurazione della temperatura o la firma della autocertificazione»


Scopri le soluzioni ZKTeco all'interno della news!
Leggi il comunicato dell'accordo!

Ripartiamo scegliendo l'eccellenza del Made in Italy per le automazioni:

DODIC è distributore esclusivo delle automazioni COMUNELLO

per Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Marche!

 

Da più di cinquant’anni COMUNELLO è produttore di componenti e automazioni per cancelli scorrevoli con una posizione di leader sul mercato per innovazione e ricerca della qualità assoluta.

Il 100% dei prodotti viene progettato e realizzato in Italia e questo controllo totale sui processi di produzione garantisce i massimi livelli di qualità. 

La storica Divisione Gate di Comunello propone da sempre sul mercato nazionale ed internazionale la più vasta gamma di componenti per cancelli scorrevoli e portoni industriali dai più leggeri ai più pesanti e dai più piccoli ai più grandi. La più ampia scelta di misure e l’impiego di materiali come alluminio ferro ed acciaio inox completano il valore di un’offerta davvero unica ed in grado di rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di apertura di qualunque dimensione esse siano.

Scopri di più all'interno della news!
Dodic, distributore ZKTeco nel Centro Italia

 

Un nuovo accordo per fornire sempre la tecnologia migliore:

Dodic è distributore di ZKTeco

per il Centro Italia.

 

ZKTeco
è un fornitore leader di tecnologie multibiometriche e RFID applicate alle soluzioni di Rilevazione Presenze e Sicurezza. 

Con questo accordo ampliamo e completiamo la nostra offerta per:

Nuova data - webinar AJAX

 

Il primo webinar sul prodotto wireless più premiato in Europa:

AJAX!

Un corso online per scoprire le caratteristiche del nostro nuovo straordinario prodotto.

 

I posti disponibili per il 20 Aprile sono terminati in poche ore!

Abbiamo fissato un nuovo appuntamento:

Venerdì 24 Aprile

dalle 15.00 alle 17.00!

 

Ci vediamo sul web ma...

Partecipa al nostro webinar su IBLOK!

 

Per un'offerta antintrusione adatta ad ogni esigenza

Dodic presenta i nuovi rilevatori radio da esterno

IBLOK!

Compatibili con i dispositivi Bentel BW e DSC radio e ibridi,

i sensori IBLOK integrano le più avanzate tecnologie di rilevazione, sono a basso assorbimento e possono essere programmati mediante App IBLOK!

 

Con l'App IBLOK non è mai stato così semplice installare un sensore da esterno in modo professionale!

I sensori IBLOK sono disponibili in tre versioni: Scopri tutti i dettagli all'interno della news!

SCOPRI DI PIù SUI NUOVI SENSORI IBLOK: PARTECIPA AL NOSTRO WEBINAR!
 
ISCRIVITI ORA!

Webinar IBLOK: Presentazione dei nuovi Sensori a Tenda compatibili con Bentel e DSC

Giovedì 16 Aprile dalle 11.00 alle 12.30

Argomenti trattati:

-  Presentazione gamma sensori
-  App IBLOK
-  Stabilità e semplicità
 
Nell'area download Dodic sono disponibili software bentel, manuali, schede tecniche e certificazioni dei prodotti Bentel Security, Bentel, Eurotek , Hikvision, Pyronix, UNV, Hochiki, DSC, Politec, Tsec, Sicep, Elkron, Fireclass, Defendertech, Nice
porte automatiche face